Menu
Home / Produttività

Le 10 cose da poter fare stando a casa ed essere produttivi

In questa guida sulle 10 cose da poter fare stando a casa ed essere produttivi vi elenco alcune attività che non vi faranno sentire di perdere tempo e che vi ispireranno e renderanno migliori ! Ci sono tantissime attività per essere produttivi che si possono fare anche STANDO A CASA!

SALVATE QUESTA IMMAGINE SU PINTEREST PER RILEGGERE L’ARTICOLO !!

Le 10 cose da poter fare stando a casa ed essere produttivi

1. Pulizia del Computer / PC

Proprio così. Controllate il vostro antivirus o installatene uno di fiducia che non avete già scaricato. Scaricate le foto del telefono in Hard Disk, selezionatele e dividetele in cartelle ben distinte e archiviatele. Sistemate la schermata del Desktop. Cancellate i file obsoleti e trasferite i file importanti in Hard Disk esterni. Fate il backup dei dati, miraccomando il backup !

Una tra le cose a cui ci siamo dedicati è stato sistemare e organizzare in album le nostre fotografie di viaggio. Altra cosa che si rimanda spesso è cambiare le password! E’ molto importante non utilizzare la stessa password per tutti i siti e potrebbe essere questo il momento giusto per scriverle da qualche parte e nasconderle in una busta nel vostro libro preferito!

2. Mettete in ordine la vostra cabina armadio

E’ arrivato il momento perfetto per fare una selezione di quei capi che non usate più, che non volete più indossare, donate cioè che non usate più, piegate ciò che dovete piegare, mettete nella gruccia e lavate i panni. Mettete in ordine scarpe e accessori.

3. Leggete un nuovo libro motivazionale

Se siete alla ricerca di qualche suggerimento, vi condividerò i migliori libri motivazionali da leggere nel 2020. Questi libri hanno tutti lo scopo di migliorare voi stessi, avere una mentalità più positiva, fare dei significativi cambiamenti nella tua vita e un aiuto a quello che si chiama la costruzione di sè.

• Il potere di adesso. Una guida all’illuminazione spirituale. Un libro di Eckhart Tolle

Sebbene il viaggio sia pieno di sfide, Eckhart Tolle ci guida lungo la via dopo ci nuove scoperte da fare: noi non siamo la nostra mente. Possiamo trovare l’uscita dal dolore psicologico. L’autentico potere umano si trova arrendendosi all’Adesso.

Puoi comprare il libro qui!

• La forza della fragilità. Il coraggio di sbagliare e rinascere più forti di prima. Un libro di Brené Brown 

Accessibile e ricco di spunti pratici e di narrazioni, il libro si rivolge a coloro che credono nella possibilità di rinascere più forti ad ogni caduta, a patto che si sappiano utilizzare le informazioni che provengono dalle difficoltà che inevitabilmente incontriamo in modo profondo e consapevole per poi poter ridefinire una rotta migliore alla propria vita.

Puoi comprare il libro qui!

Tu 6 un duro. Smettila di dubitare di quanto sei forte e inizia a vivere alla grande. Un libro di Jen Sincero

Questo libro è tra gli ispirational book must-to-read che diventerà una guida per aiutarvi a creare la vita che sognate.

Jen Sincero offre in 27 piccoli accattivanti e ironici capitoli storie, consigli e semplici esercizi per aiutare le persone a identificare e perseguire gli obiettivi e smetterla di auto-sabortarsi attraverso pensieri negativi e cattive abitudini.

Puoi comprare il libro qui!

Tre volte meglio. Come diventare più intelligente, più veloce e migliore!

Leggere questo libro vi insegnerà gli 8 concetti chiave per essere produttivi sia nella vita personale sia professionale e vi spiegheranno come alcune persone o società riescano ad ottenere più successo più altri.

Puoi comprare il libro qui!

4. Fate attività fisica, esempio lo yoga

Tra le 10 cose da poter fare stando a casa ed essere produttivi vi consiglio di praticare e per chi non avesse mai provate di iniziare con qualche posizione di yoga.

E’ un’attività molto salutare e ha il potere di rendervi molto flessibili e consapevoli del vostro corpo. Se siete a casa ad annoiarvi questa può essere un’attività utile non solo per tenervi in forma ma lo yoga ha la capacità di abbassare lo stress, l’ansia, aumentare le vostre energie e a migliorare la qualità del sonno.

5. Fate una video chiamata agli amici

Passare del tempo a casa non significa essere soli. Contattate i vostri amici, la vostra famiglia o qualcuno che non sentite da tempo. Vi abbiamo selezionato le migliori app per videochiamate di gruppo o una riunione con i colleghi.

WhatsApp mette il limite di 4 partecipanti, ma niente paura vi abbiamo selezionato le app per risponde alle vostre esigenze e non perdervi gli aperitivi con gli amici anche da casa.

  • Zoom Cloud Meeting: dal semplice meeting tra amici ad un webinar con colleghi e professionisti di settore viene utilizzata spesso anche nell’e-learning. La piattaforma è integrata con i vari social network e condente di condividere schermate, aprire chat, condividere documenti e file.
  • House Party: la migliore app per fare l’aperitivo in videochiamata con i propri amici. Collegata a Facebook, permette di aprire sessioni live con i nostri contatti, permette di fare quiz, party virtuali e giochi di ruolo.
  • Cisco Webex: è una piattaforma di conference call e nel piano free si possono organizzare video conferenze, work-flow e avete 1 giga a disposizione di storage per i documenti condivisi. Si possono aggregare fino a 100 partecipanti.
  • Hangout: avendo quasi tutti una gmail sarà facilissimo poter contattare i vostri contatti con una semplice selezione e aprire così una sessione di gruppo.

6. Iscrivetevi a un corso online

Tra le ottime alternative per passare il tempo a casa c’è quella di iscriversi ad un corso video online per poter imparare nuove abilità da aggiungere sul curriculum.

Per chi è interessato a come aprire un’impresa, al digital marketing o come raggiungere i propri clienti anche all’estero con l’utilizzo del digitale i corsi gratuiti di Google Digital Training faranno al caso vostro.

Ci sono altre piattaforme come Udemy che si occupano di fornire corsi video che trattano di tantissimi argomenti da imparare l’inglese, a migliorare le proprie capacità del Pacchetto Office, all’editing e fotografia.

Un’altro sito affidabile disponibile solo in inglese è Coursera che si permetterà di migliorare le vostre abilità con corsi, certificazioni e lauree direttamente tramite i corsi di aziende leader di settore e alcune tra le Università americane più famose al mondo.

La foto rappresenta una persona che scrivo la sua to do list di cose da fare per rimanere produttiva

7. Cucinate una nuova ricetta

Cucinare è un’attività che vi terrà impegnati mente e corpo. E’ un’attività che aiuta a rilassarci, a liberare la nostra creatività e a mantenere meglio sotto controllo il nostro peso-forma. Inoltre se si cucina per altri questo va a incidere fortemente sui livelli di autostima e fiducia in se stessi, cucinare invece con altre persone ci riunisce e forma comunità e la comunità forma legami e felicità.

In questi giorni a casa noi ci siamo cimentati nella ricetta della pizza e non c’è niente di più bello che cucinare qualcosa con le proprie mani e goderselo con la famiglia o gli amici davanti a un film.

8. Dedicate un giorno alla cura del vostro corpo

Quale modo migliore di trascorrere la giornata se non prenderti cura di te? Prendersi cura di sè ci aiuta a riposarci, rilassarci e a ricariche le energie dopo lunghe giornate di lavoro. Può sembrare ovvio ma ci sono tante persone che per mancanza di tempo, per i senti di colpa, finiscono per lasciare la cura di sè come ultima priorità.

SALVATE QUESTA IMMAGINE SU PINTEREST PER RILEGGERE L’ARTICOLO

25 IDEE PER LA CURA DEL VOSTRO CORPO

9. Guardare un documentario su Netflix

Guardare un documentario interessante può portare tanti spunti di riflessione per la vita, il lavoro e il nostro modo di vedere le cose in generale. Vi segnalo 5 documentari su Netflix degni di nota.

  • Made in USA – Una fabbrica in Ohio (2019)
    Il titolo originale è American Factory ed è un documentario realizzato dalla casa di produzione di Barack e Michelle Obama. Racconta quel che succede quando un’azienda cinese apre una fabbrica in Ohio e sul successivo «scontro culturale che minaccia di distruggere il sogno americano».
  • Chasing Coral (2017) Un pubblicitario ed alcuni biologi marini si uniscono per raccontare come le barriere coralline siano molto a rischio per via di inquinamento e cambiamenti climatici.
  • Inside Job (2010) Vinse un Oscar, è uno dei documentari più famosi di questo decennio e parla del «disastro economico mondiale del 2008».
  • Caschi Bianchi (2016) I Caschi bianchi sono l’organizzazione siriana che ha il solo scopo di salvare più persone possibile in mezzo ai bombardamenti e alla guerra. Il documentario è stato montato con video originali delle operazioni di soccorso ad Aleppo con alcune interviste dei protagonisti.
  • Little Miss Sumo (2018) Breve documentario di 19 minuti su Hiyori, una ventenne donna lottatrice di sumo che «cerca di rivoluzionare il passatempo nazionale».

10. Un”iniziativa temporanea di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

Per far fronte alle restrizioni a cui in questo periodo a causa del #coronavirus gli italiani sono sottoposti nasce l’idea di rendere disponibili alcuni servizi internet, piattaforme e-learning, e-book e molto altro.

Smart working:

  • Connexia: a disposizione l’utilizzo di Webex
  • Cisco Italia e IBM: disponibile gratuitamente la piattaforma Cisco Webex Meetings per lo smart working.
  • Joinconference: audio e videoconferenze gratis
  • Microsoft: offre la propria tecnologia e la consulenza dei suoi esperti per adottare lo smart working per PMI, aziende pubbliche e private, scuole.

Internet & Connettività:

  • Amazon Web Service: propone strumenti rivolti a PA, ONG, start up e aziende.
  • Eolo: internet gratis per un mese con attivazione in automatico.
  • Tim: fino al 27 marzo giga o traffico voce gratis per i clienti che vivono in sessanta Comuni del Lodigiano e in 23 della provincia di Padova, gli utenti saranno informati direttamente da Tim via sms.
  • Italia Online: gratis per un anno Libero Mail Pec da 1 giga. Si può attivare il servizio dal 9 al 30 marzo tramite il sito mailpec.libero.it.
  • Vodafone: toglie le limitazioni ai minuti di chiamata, giga e sms.
  • Fastweb: per i residenti in zona rossa, automaticamente viene aumentato a 50 GB il pacchetto dati di tutte le sim ricaricabili. Un servizio gratis che non prevede scadenza, sarà previsto per l’utenza per sempre
  • Infocert: gratis una casella Pec Legalmail Silver con 8 GB di spazio gratis per tutto il 2020, con attivazione fino al 3 aprile. Inclusi le notifiche via sms, il call center dedicato e l’app mobile su iOS e Android.
  • TWT: gratis il centralino virtuale di TWT, servizio in cloud che permette di effettuare e ricevere chiamate direttamente dai device collegati con numero interno aziendale.

E-learning

  • WeSchool (powered by TIM): una piattaforma per creare una classe digitale, con cui i docenti possono condividere contenuti, organizzare lavori e test. Si possono anche fare video streaming, così da far lezione proprio come se ci si trovasse in aula.
  • Amazon: offerta gratuita di webinar in ambito STEM, per insegnanti delle scuole elementari e medie, relativamente al coding e al creative learning in ambito didattiva.

Informazione e intrattenimento

  • Gruppo Mondadori: tre mesi di abbonamento gratis ai magazine del gruppo. Chi vive nella zona rossa può leggere gratis un e-book a scelta dal catalogo Mondadori.
  • Gruppo Gedi: tre mesi di abbonamento gratuito a La Stampa, La Repubblica e Il Mattino di Padova.
  • YouCanPrint: si può leggere un e-book dal catalogo del sito, inviando una mail a solidarieta@youcanprint.it con oggetto “Solidarietà Youcanprint”, indicando le proprie generalità e l’ebook scelto.
  • Infinity: la piattaforma di Gruppo Mediaset offre due mesi gratuiti di prova del servizio. Chi si registrerà dal 7 marzo su infinitytv.it potrà usare il servizio gratis per due mesi.

Le 10 cose da poter fare stando a casa ed essere produttivi sono terminate ma scriveteci se avete altre idee o curiosità da aggiungere per passare al meglio questo periodo !

Un abbraccio virtuale
Greta & Nic
#andràtuttobene #stateacasa

6 Comments

  • rosaria
    Marzo 20, 2020 at 7:36 pm

    consigli davvero utilissimi grazie cerchero’ di seguirli per il momento mi sto dedicando alla cucina

    Reply
    • GretaPettazzoni
      Marzo 21, 2020 at 3:23 pm

      Cucinare è un’ottima attività per occupare il tempo e sentirsi realizzati ❤️

      Reply
  • Cristina Giordano
    Marzo 21, 2020 at 11:24 am

    Ciao grazie dei numerosi consigli, credo di averli messi in atto quasi tutti

    Reply
    • GretaPettazzoni
      Marzo 21, 2020 at 3:22 pm

      Benissimi, felici di sentirlo! E’ molto importante continuare a tenersi impegnati in questo periodo 💪🏻❤️

      Reply
  • Giusy Loporcaro
    Marzo 21, 2020 at 5:48 pm

    Parecchie di queste cose le faccio già ma ora vorrei organizzarmi per dedicare del tempo anche all’attività fisica!

    Reply
  • mara
    Marzo 21, 2020 at 5:59 pm

    Sai per noi donne e almeno per me il da fare non manca proprio mai …anzi avrei bisogno di giornate più lunghe

    Reply

Leave a Reply