Menu
Slovenia

Lubiana a Natale: Il paese delle fiabe

Vi vorrei parlare del mese dell’anno che in assoluto preferisco: Dicembre. È la mia stagione, la stagione del Sagittario e questo mi aiuta ad accendere la mia voglia di esplorare, viaggiare e sentirmi ispirata. Per soddisfare questa mia sete di avventura, io e Nic decidiamo di visitare un paese letteralmente ossessionato dal Natale: la Slovenia.

Ogni anno il 25 novembre, si accendono le luminare realizzate da Zmago Modic, un artista lubianese che nel 1978 ha fondato anche una prestigiosa accademia di pittura.

A rendere magica Lubiana non sono solo le decorazioni, ma anche i profumi deliziosi e gli spettacoli tradizionali dei mercatini di Natale di Breg.Il mercatino è il cuore della vita sociale dei lubianesi ed è un’occasione per incontrarsi con gli amici, bere vin brûlé e assaggiare lo street food. Inoltre, fra le casette di legno decorate a festa si trovano innumerevoli prodotti artigianali, dall’enogastronomia tradizionale agli oggetti di design e decorazioni di Natale.

Per la cena di Capodanno abbiamo deciso di mangiare ai mercatini, incantati dai suoi profumi e dal prezzo decisamente modico.
Insieme a un sottofondo di musica folk ci siamo divertiti cenando e ascoltando musica tradizionale.

Nella piazza Trg fracoske revolucije, dalle 21.00 del 31 dicembre partono i festeggiamenti del nuovo anno con spettacoli e concerti di musica rock e pop. A mezzanotte vedrete partire dal Castello di Lubiana lo spettacolo dei fuochi d’artificio inaugurando il nuovo anno!

Iniziando l’anno nuovo sul Ponte dei Draghi

Se non siete del tutto convinti dal genere musicale, sappiate che Lubiana non vi lascerà scontenti. Infatti ci sono altre 3 piazze che propongono concerti a Capodanno completamente gratuiti: Piazza Kongresni, propone spettacoli adatti alle famiglie con bambini come “Nonno Gelo” (il Babbo Natale sloveno); in Piazza Mestni, si esibiranno artisti della tradizione classica locale mentre in Piazza Pogačarjev, ospiterà un mix di pop e musica folk tradizionale.

E ora tocca a voi lasciarvi stupire dalla magia di Lubiana a Natale: Il paese delle fiabe.

No Comments

    Leave a Reply